logo
Indice Forum      Home Page
    
Benvenuto sconosciuto Registrati ora! Entra Aiuto 69 utenti registrati


Utente Messaggio
avatar

zioale

0Livello 5 10



  
Giovedi 10 Febbraio 2005 - 08:23

conferma Flygt:
confermo che ho a disposizione 3 pompe flygt, sorelle gemelle siamesi di quella utilizzata.
ci risentiamo per la super prova ....




---
zio@le
avatar

Roberto

0Livello 5 10



  
Giovedi 10 Febbraio 2005 - 11:50

Re: operazione Tanella 2005:
Ho ritelefonato alla Flygt per sollecitare il preventivo e mi hanno fatto parlare con il responsabile di filiale, il sig. Mirelli, che oggi era a Verona. Gli ho spiegato che cosa dovevamo fare, prevalenza, volume da asportare, etc. E anche fatto capire che siamo poveri e che lo facciamo per passione.
Lui è stato molto gentile. Mi ha raccontato che avevano partecipato allo svuotamento di un altro lago, a Macugnaga in Piemonte, ma le dimensioni di questo secondo lago erano enormi. Lo ho invitato in Tanella, ma si è messo un po' a ridere. Però forse commosso dalla nostra povertà o dalla particolarità dell'operazione, si è impegnato a verificare che pompe di tipo B hanno a noleggio e a farci sapere. Se le pompe del consorzio non ce la faranno abbiamo anche questa seconda strada. Inoltre loro noleggiano anche tutto il resto, mi hanno detto: tubi, condotte, raccordi, ... Teniamolo presente.
Comunque dovremo comperare gli accessori per il funzionamento in tandem delle tre pompe (codice 3923400 per tubo da 2 pollici) e forse l'aspiratore per bassi livelli (codice 3923500).
avatar

zioale

0Livello 5 10



  
Mercoledi 16 Febbraio 2005 - 12:51

operazione Tanella 2005:
contattato un mio collega, esperto attivatore di tubi sifone naturali, consiglia, per la sicura riuscita dell'innesco, l'uso di pompa idraulica da usare in fase di pompaggio dall'uscita tanella, verso il lago.
in questo modo vengono eliminate tutte le eventuali bolle di carico tubo.
riserve a tal scopo, generatore elettrico in attesa di collegamento enel.
dubbi sulla tenuta del tappo idraulico del tubo rosso alla pressione idraulica di 100 m di colonna acqua.......
se riesco a convincerlo, domenica pv. lo faccio venire in tanella con famiglia..
ciao

---
zio@le
avatar

Roberto

0Livello 5 10



  
Giovedi 17 Febbraio 2005 - 13:19

Re: operazione Tanella 2005:
Ciao Ale,
molto bene. Che tipo di pompa potremo utilizzare verso il lago? Si possono utilizzare le mitiche Flygt 2051?
Comunque il tappo in fondo al tubo rosso non è così critico perché dal rilievo deve sopportare una colonna idrostatica di 20, max 25m (il dislivello dal pelo libero del lago), cioè al massimo 2.5 atmosfere. Per fare un confronto l'acquedotto di Mantova è tenuto (così mi raccontavano quando si organizzava la struttura del cinema) a poco meno di 4 atmosfere.
Io ho ricevuto il primo preventivo dalla Flygt di Verona, per quanto riguarda il noleggio di una pompa molto potente da 20 kw (2151). Aspetto i dettagli sui componenti e poi vi faccio sapere.
Inoltre sto facendo qualche calcolo per dimensionare i fili elettrici dalla cabina Enel alla grotta e mi sa che dovremo utilizzare, almeno per una tratta fili da 4 x 4 mm ...
avatar

salvio

0Livello 5 10



  
Venerdi 18 Febbraio 2005 - 21:33

Re: operazione Tanella 2005:
confermo che il tubo è lungo 100 metri ma il dislivello non supera i 15 metri equivalenti ad una pressione di 1,5 atmosfere. il fatto che il tappo sia saltato è sicuramente dovuto al nastro adesivo usato e la fascetta che probabilmente non è stata messa nel posto giusto , a mio avviso basta legare il tutto con del filo di ferro e risolviamo il problema . Riguardo alle pompe misembra che tre pompe siano un po troppe , secondo mè una basta però occorre trovare quella giusta.

---
Salvio
[1] [2] [3] [4] [5]